OVER 50 - Wide S.r.l.

Vai ai contenuti

Menu principale:

"OVER 50"

"Over 50" è una ricerca-azione che ha lo scopo di rilevare i fattori di rischio che condizionano la salute e la sicurezza dei lavoratori e immaginare soluzioni per assicurare e tutelare la loro vita.
Nella prima fase del progetto sono stati individuati lavoratori di entrambi i sessi e di età superiore a 50 anni, dipendenti di aziende di piccole o medie dimensioni. Esse hanno costituito il campione della ricerca.
Dopo un’illustrazione delle finalità del progetto il campione è stato coinvolto volontariamente nella ricerca quantitativa, che ha evidenziato quali fattori in questa età possono mettere a rischio la salute.
In seguito, lo stesso campione è stato sottoposto ad una ricerca qualitativa, che attraverso un’intervista narrativa ha fatto emergere i fattori che possono influenzare lo stile di vita di ogni persona, quali la sedentarietà, una cattiva alimentazione, la poca attività motoria, la pigrizia, ecc.
Sui risultati dell’indagine qualitativa il gruppo di ricerca ha fatto leva allo scopo di rendere progressivamente consapevoli le persone ultracinquantenni della propria vita e del modo in cui la "conducono".
Infatti, solo comprendendo gli errori contenuti in certe abitudini, è possibile ripensarle e modificarle per poi essere in grado di autotutelarsi e assicurare un utile a sé e alla propria comunità.
Perché il processo sia completo in ogni caso, è bene che gli individui esprimano come in un racconto i nuovi significati che la presa di coscienza ha permesso loro di costruire.
Perciò è come se il racconto stesso rappresentasse, proprio in quanto manifesto, l’idea e il senso del "curare se stessi".
P. IVA 07087691007
Numero REA RM-1009346
Capitale sociale € 10.000,00
Torna ai contenuti | Torna al menu